L’importanza della formazione in azienda | Mindwork

L’importanza della formazione aziendale per essere competitivi e aumentare le performance

La formazione aziendale in azienda sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più professionali e capacità specifiche. Essa rappresenta uno strumento fondamentale per un’azienda che mira ad essere competitiva.

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A cosa serve investire in formazione e training aziendale?

È risaputo che un lavoratore garantisce un migliore risultato dal momento in cui è inserito in un ambiente stimolante e incoraggiante. Proprio per questo non è assolutamente da sottovalutare l’importanza della formazione: oltre ad appagare la persona a livello psicologico, consente all’azienda un incremento della qualità produttiva.

Purtroppo, però, ancora troppo spesso, si considera la formazione non come un investimento, bensì come un costo dal momento che si è abituati a valutare la produttività aziendale, esclusivamente dal rapporto produzione\vendita. Le due maggiori risorse utilizzate per la formazione professionale sono tempo e denaro, alcune delle scuse utilizzate (purtroppo da molte aziende) appunto per non investire in essa sono: “Siamo troppo impegnati per imparare qualcosa di nuovo in questo momento” oppure “Non abbiamo i soldi per pagare la formazione”.

Gli obiettivi della formazione aziendale

Cosa significa quindi investire sulla formazione aziendale? Significa fornire alle persone una motivazione e una conoscenza tale da consentire loro di svolgere i propri compiti nel modo migliore possibile. Gli obiettivi della formazione sono:

  • far acquisire delle conoscenze e delle competenze all’avanguardia;
  • colmare lacune;
  • sviluppare i talenti dimostrati dalle persone in ambito lavorativo.

I percorsi di formazione in azienda possono essere tantissimi, tarati sulle esigenze specifiche di ogni organizzazione. Innanzitutto, i corsi di aggiornamento si possono dividere in collettivi o individuali a seconda degli obiettivi che si intende raggiungere.

La distinzione che in genere si fa quando si parla di formazione è quella tra hard skills e soft skills. Da una parte, abilità tecniche, specifiche che non tutti possono avere (hard), dall’altra abilità traversali e psicosociali, potenziabili da tutte le persone (soft).

4 vantaggi della formazione aziendale

Benefici per i dipendenti

Migliora le prestazioni
La persona che riceve la formazione sviluppa una maggiore competenza nel proprio lavoro, ottiene una maggiore comprensione delle proprie responsabilità all’interno del proprio ruolo e una maggiore fiducia in se stessa. Fiducia che influenza la qualità delle prestazioni, avendo un impatto positivo per l’azienda.

Aumenta la soddisfazione delle persone
Sapere che l’azienda investe su training e formazione fa sentire le persone apprezzate e considerate. Studi dimostrano che le persone che si sentono apprezzate e coinvolte nelle opportunità formative si sentono più soddisfatte e ingaggiate nel proprio lavoro.

Fa emergere le aree di miglioramento
La maggior parte delle persone presenta delle aree di miglioramento nelle proprie competenze lavorative, riconoscerle e sviluppare un programma di formazione mirato ad esse, consente di migliorarle ed ottimizzarle.

Benefici per l’azienda

Potenzia la reputazione dell’azienda
La formazione rende un’azienda più attrattiva per potenziali nuove assunzioni che vogliono poter crescere professionalmente e migliorare le proprie competenze. Anche per chi è già dipendente è gratificante lavorare per un’azienda che investe in attività formative; in questo modo, la formazione permette anche di ridurre il tasso di turnover.

Comporta dei vantaggi a livello fiscale
È importante tenere in considerazione che le iniziative di formazione rientrano nelle misure di welfare e che, grazie a ciò, beneficiano di agevolazioni fiscali e veri e propri finanziamenti. Investire in percorsi di formazione e training, quindi, non solo migliora le competenze delle proprie persone, ma offre anche vantaggi fiscali significativi all’azienda stessa.

Come creare un piano di formazione aziendale efficace

La formazione consente all’azienda di rimanere competitiva in un contesto storico in cui l’evoluzione è decisamente rapida e la concorrenza è alta. La formazione è necessaria ed indispensabile, al fine di motivare i talenti a crescere, acquisire maggiori competenze e svolgere nel miglior modo possibile i propri compiti tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere.  

Perché un investimento nella formazione abbia dei riscontri positivi concreti, è importante che nulla sia lasciato al caso. Per non incorrere in errori è importante realizzare un vero e proprio programma formativo, senza tralasciare i seguenti step:

  • analisi dei bisogni interni ed esterni dell’azienda;
  • progettazione ed erogazione dell’intervento formativo;
  • valutazione dei risultati ottenuti;
  • revisione del processo.

Le modalità e i metodi per fare formazione continua sono tanti e vari, e si evolvono con lo stesso andamento delle innovazioni tecnologiche che ne permettono gli usi sempre più specifici. Alla classica formazione “in aula” si affiancano altre metodologie di apprendimento che sfruttano l’impiego di piattaforme tecnologiche come e-learning, webinar, mobile-learning, etc… Molte aziende adottano inoltre strumenti motivazionali come:

  • Business games” che riproducono ambienti il più vicino possibile al reale, in modo che la persona prenda decisioni in situazioni controllate.
  • Role-playing” per il quale si svolge per un tempo limitato il ruolo di attori che rappresentano delle situazioni di interazione lavorativa.
  • T-Group”, ossia gruppi di discussione che durano giorni, pernottando nello stesso ambiente.

I programmi di training aziendale di Mindwork

In Mindwork, offriamo programmi di formazione aziendale ideati per potenziare il benessere psicologico di lavoratori e lavoratrici. I nostri percorsi di psicoeducazione, strutturati in incontri dal carattere divulgativo e ispirazionale, esplorano le numerose sfaccettature della salute mentale, offrendo alle persone strumenti pratici per mettere a terra quanto appreso.

Tra i nostri percorsi, Leadership a misura di benessere psicologico è uno dei nostri principali programmi di formazione ed ha l’obiettivo di supportare manager e responsabili nel prendersi cura di sé e del proprio team, promuovendo una leadership empatica e sostenibile. Nell’idea che non si possa far star bene e far lavorare bene, se per primi non si sta bene. 

Il percorso Vita adulta a misura di benessere psicologico è invece pensato per le persone under 35, con l’obiettivo di accompagnare i e le giovani in azienda nella gestione delle sfide tipiche della fase di vita che stanno attraversando. Grazie ad incontri con trainer psicologi/psicologhe ed esperti di diritto di famiglia, le persone potranno imparare a gestire i cambiamenti di vita e a realizzare i propri progetti.

Infine, Finanza personale a misura di benessere psicologico esplora il tema del benessere finanziario tramite incontri a due voci tenuti da trainer di Mindwork e consulenti finanziari, offrendo nuovi spunti per gestire le emozioni legate al denaro e per ridurre lo stress finanziario.

Questi percorsi mirano a sviluppare ambienti di lavoro più sani e supportivi, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e della salute mentale di lavoratori e lavoratrici. Con Mindwork, infatti, le aziende investono nel benessere delle proprie persone, creando spazi in cui sia possibile crescere, sentirsi valorizzati e valorizzate e vivere un’esperienza lavorativa a misura di benessere psicologico.

 

Bibliografia

C. Carnevale. La valutazione degli interventi in formazione. Franco Angeli

M.E. De Carlo. Rileggere le competenze invisibili. Franco Angeli

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