“Non ho tempo!”, quante volte abbiamo detto questa frase o ce la siamo sentiti dire nella vita quotidiana e lavorativa? Sicuramente tante e troppe volte! La sensazione di non avere il controllo del proprio tempo è causa di stress, ansia e depressione. Tutti noi continuiamo a cercare più tempo. Ma il tempo è uguale per tutti, pertanto dovremmo smettere di cercare quello che non abbiamo, e dovremmo invece imparare, con qualche tecnica di time management, a sfruttare al meglio quello che ci è concesso.
Pianificare obiettivi strategici e conoscere le tecniche per la gestione del tempo significa avere il controllo della nostra vita apportando in questo modo tranquillità e benessere.
Per pianificazione si intende la formulazione di un piano composto da passi definiti in funzione delle priorità e della sequenza delle azioni da compiere. L’attitudine propositiva, la motivazione e la costanza creano i presupposti per il raggiungimento dell’obiettivo: il time management è lo strumento per metterli in pratica e trasformarli in un’abitudine vincente.
Dire che non abbiamo tempo o che non ci basta il tempo, focalizza la nostra attenzione su una variabile che non possiamo controllare: dobbiamo invece orientarci sugli aspetti che possiamo appunto controllare ed organizzare, come le priorità e gli impegni. La responsabilità del nostro tempo è solo nostra!
La risposta più frequente è pianificare: calendario alla mano, basta dividere la giornata in slot e rispettare semplicemente la programmazione in modo rigoroso. Ma non è la risposta corretta: prima di tutto per imparare a gestire al meglio il nostro tempo dobbiamo individuare e riconoscere le priorità.
Dobbiamo anzitutto imparare a gestire in modo strategico il nostro tempo, ossia distinguendo da un lato quelle che sono attività importanti e dall’altro lato le incombenze urgenti.
Le attività importanti sono legate al raggiungimento di obiettivi più ampi e di lungo periodo e che, come tali, possono essere programmate e definite con anticipo. Le incombenze urgenti, invece, richiedono di intervenire nell’immediato per le conseguenza dirette che possono avere, ma che a volte corrispondono a nient’altro che ad un insieme di seccature.
Le capacità di gestione del tempo sono importanti perché ci aiutano a strutturare il nostro lavoro in un modo che ci consenta di raggiungere gli obiettivi. Nella vita di tutti i giorni, tutti abbiamo più di un obiettivo e ognuno per ogni ambito della nostra vita: dal diventare senior manager a diventare genitore, da visitare una città in particolare ad imparare una lingua straniera.
Gestire bene il nostro tempo ci consente anche di avere spazio per essere creativo e proattivo con i nostri obiettivi.
Se stai iniziando a pensare che sia il caso di iniziare a gestire il tuo tempo, devi prima di tutto valutare in modo onesto e sincero come lo usi e nello specifico analizzare:
La vita di tutti i giorni è quella che ci lancia maggiori sfide in termini di time management: dobbiamo incastrare tutto, dalle ore da dedicare agli hobby a quelle da dedicare ai nostri affetti, passando per il lavoro e le faccende domestiche!
Esistono per tutti, indubbiamente, dei periodi più impegnativi, durante i quali, per errore o per scelta, si finisce per arrancare sacrificando gran parte del proprio tempo libero. Ma questo, alla lunga, non può che nuocere al nostro benessere. Un professionista che è sempre di corsa, che non trova il tempo per “ricaricarsi”, è un professionista che non ottimizza le sue risorse!
Attraverso la programmazione in dettaglio delle nostre giornate riusciamo ad avere il controllo del nostro tempo, a respingere i contrattempi, a svolgere i compiti con più efficienza e guadagnare ore ed energie preziose per il nostro benessere.
N. Arcimboldi, Time Management – come diventare finalmente produttivo grazie ad una migliore gestione del tempo
M. Gorini, Gestione del tempo
P. Ruggeri, Time Management