I valori sono ciò in cui crediamo e su cui basiamo la nostra vita, prendiamo le decisioni e impostiamo le nostre priorità. Naturalmente i valori appartengono non solo ai singoli ma anche alle organizzazioni. Per un’organizzazione i valori sono qualcosa in cui le persone credono e corrispondono ad un insieme di bisogni, desideri e scopi che guida ed orienta il loro comportamento. Sono la base per la riuscita della mission aziendale, per l’esecuzione della visione dell’organizzazione e per la sua presa di posizione nei confronti del suo mercato.
Tra i valori che più frequentemente incontriamo nelle aziende troviamo:
Non può esistere un’organizzazione senza valori, che siano positivi o negativi, implici o espliciti, formali o informali.
E’ fondamentale per l’azienda avere una cultura in cui sono forti e radicati i propri valori perché in questo modo ha più facilmente:
Mentre alcune organizzazioni comprendono intimamente i loro valori fondamentali, altre faticano a metterli in pratica.
Facciamo un esempio pratico: un’azienda che ha insito il valore “le persone sono importanti” potrebbe per esempio indirizzare l’organizzazione a costruire pratiche di valutazione dei manager basati sulle capacità di sviluppo delle persone, oppure dar voce ai propri collaboratori o collaboratrici su idee o manifestazioni dei propri bisogni, accogliere le diversità individuali e tanto altro ancora!
Quello che potrebbe andare storto è che per esempio le persone provino difficoltà a manifestare le proprie idee o i propri bisogni al proprio manager in quanto sempre impegnato o poco incline alla relazione. Cosa potrebbe quindi accadere? Ovviamente le persone smettono di proporre, non si sentono ascoltate e non si sentono importanti, iniziano a provare rancore verso l’organizzazione perchè il comportamento del manager o della manager non viene sanzionato o corretto. Le persone, davanti a situazioni simili di dissonanza, possono mettere in dubbio anche la veridicità degli altri valori. In questo modo le energie delle persone si riducono e si focalizzano su dettagli non importanti per lo svolgimento del proprio ruolo, la sfiducia dei leader cresce e pertanto anche la loro credibilità. L’organizzazione diventa lenta e pesante (Ferrario, Perego).
Solo attraverso questo strumento i valori possono diventare il pilastro di un’organizzazione: lo disse anche Gandhi: ”Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
Le aziende possono usare diverse strategie per promuovere i propri valori all’interno dell’organizzazione, ne cito qualcuna di facile applicazione:
La formazione formale sui valori fondamentali è un modo infallibile per assicurarsi che le persone ne siano a conoscenza sin dal primo giorno di lavoro. Questo è un impegno importante da parte dell’azienda per spiegare il perché delle cose che fa.
Che si tratti di e-mail o newsletter, ripetere i valori fondamentali in ogni contatto con i dipendenti rafforza la loro importanza.
Le aziende possono rafforzare il legame con le proprie persone con i valori fondamentali dell’organizzazione fornendo incentivi e ricompense. Questi potrebbero includere bonus, riconoscimenti scritti, e altro ancora.
I valori fondamentali dovrebbero essere presenti in ogni aspetto del funzionamento di un’azienda. Ciò potrebbe includere per esempio l’inserimento dei valori fondamentali nelle strategie di vendita e di marketing, nella valutazione delle performance in riferimento all’applicazione dei valori organizzativi nel loro lavoro quotidiano.
I valori rappresentano il cuore di un’azienda. Per questo è fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda stessa assicurarsi che i comportamenti manageriali siano in linea con i valori e ri-orientare chi invece non li ha in linea. In assenza di ciò l’organizzazione sarà disallineata ai suoi valori, il costo del coordinamento crescerà, le perfomance non saranno sempre adeguate e soprattutto gestire con efficacia i cambiamenti diventerà quasi impossibile. Nessuna azienda oggi può permettersi questo!
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Ferrario F., Perego M., Le organizzazioni armoniche. Franco Angeli
The Power of Values in Leadership, Forbes