Cassa Centrale Banca: insieme per il benessere psicologico

La salute psicologica è un diritto e una necessità. E come tale, va coltivata giorno dopo giorno, all’interno di ogni contesto e ambito di vita.

È proprio a partire da questa consapevolezza che si è strutturata la partnership tra Cassa Centrale Banca e Mindwork, attraverso la promozione di iniziative orientate al benessere psicologico delle proprie persone.

Prima tra tutte, l’attivazione del nostro servizio di consulenza psicologica in videochiamata: uno strumento utile a prendersi cura del proprio benessere psicologico, grazie a un team di oltre cento psicologi e psicologhe, con diversi background e specializzazioni. Uno spazio sicuro e riservato che permette di ricevere ascolto e supporto professionale in ogni sfera della vita.

Il servizio è stato accolto positivamente dalle persone dell’organizzazione, facendo registrare elevati tassi di utilizzo sin dalla prima attivazione. Inoltre, nel 2022, ha contribuito al raggiungimento di un importante riconoscimento per la banca: il podio ai Financial InnovationItalian Awards di AIFin, con il progetto “Mindwork: supportiamo il Benessere delle nostre Persone”, per la categoria HR & Organization.

Accanto ai colloqui one-to-one, nel corso della collaborazione sono stati promossi incontri psicoeducativi dedicati all’intera popolazione aziendale o a gruppi specifici, utili a sensibilizzare e normalizzare le molteplici dimensioni del benessere psicologico. Tra i più recenti, un percorso ad hoc sul tema della DE&I, articolato in tre webinar rivolti al management dell’organizzazione.

Gli incontri, in particolare, hanno permesso di riflettere sull’uso e significato delle parole, offrendo consigli e strumenti pratici per far luce su bias, stereotipi e automatismi che spesso connotano inconsapevolmente i nostri pensieri e modi di agire. A partire dagli interventi e dalle interazioni raccolte, sono state stilate 5 buoni prassi volte a diffondere in tutta l’organizzazione un linguaggio ampio e inclusivo capace di accogliere, unire, e far sentire ogni persona nel posto giusto.

Lavorare con il management e le figure di responsabilità può generare un forte impatto sull’intera organizzazione. In questa prospettiva si inserisce un percorso di training psicoeducativo dedicato alla leadership ed empowerment al femminile. Un’iniziativa attualmente in corso che coinvolge un gruppo di 30 talenti al femminile individuati dall’azienda.

Il progetto – che si è aperto con un workshop di kick off nella suggestiva cornice di Villa Bertolazzi a Trento – si articola in sei incontri condotti da Gloria Bevilacqua, Psicologa e Psicoterapeuta delle Organizzazioni e trainer di Mindwork. Una serie di appuntamenti online che permette di esplorare tematiche quali ruoli e aspettative di genere, vissuti e gestione emotiva, strategie pratiche per l’equilibrio vita-lavoro, e la valorizzazione dei propri punti di forza nell’esercizio della leadership. A seguito delle attività di formazione, inoltre, ogni manager coinvolta potrà intraprendere un percorso di 5 sessioni di coaching sulla leadership, entrando in contatto con coach psicologhe del nostro team.

Infine, siamo felici di ricordare che la partnership con la nostra realtá si consolida non solo internamente all’organizzazione, ma anche esternamente: Cassa Centrale Banca, infatti, ha collaborato alla realizzazione di Head On 2022, il nostro evento per l’inclusione del benessere psicologico in azienda tenutosi in Triennale Milano in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Perché il benessere psicologico è un valore chiave alla base delle organizzazioni che guardano con consapevolezza al presente e al futuro.
Come sostiene, Giorgio Pasolli, Head of Human Resources di Cassa Centrale Banca:

«Mettere al centro le Persone, è uno dei cardini dell’intera mission del credito cooperativo. Oggi abbiamo una consapevolezza maggiore di cosa questo possa comportare, tanto più che i confini “fuori” e “dentro” l’azienda sono diventati sempre più sfumati. Oggi prendersi cura dei propri collaboratori vuol dire guardare alle persone nella propria totalità e accompagnarli con tutti gli strumenti possibili verso la realizzazione del sé in equilibrio tra aspettative personali e professionali. Le nuove generazioni in primis, Millenials e Gen Z, sono particolarmente attente a questi temi e ci richiamano al nostro compito di aziende che oltre alla produttività devono sentirsi parte di un tessuto sociale che va curato e sostenuto. Tutta la nostra azione di sensibilizzazione ed educazione verso il benessere psicologico, e il nostro impegno verso una società più inclusiva rispetto al tema della salute mentale, passa da partnership come quella con Mindwork capace di accompagnarci con professionalità e passione.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *
Email *