Affianchiamo PrimaCassa nella promozione del benessere psicologico delle proprie persone, attraverso il nostro servizio di supporto psicologico in videochiamata accompagnato da attività di psicoeducazione, comunicazione e divulgazione. L’obiettivo è di normalizzare la dimensione psicologica in ogni sua forma e dimensione, promuovendola attivamente dentro e fuori dal contesto lavorativo.
Sergio Copetti, Direttore Generale di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, racconta in questa intervista il nostro percorso insieme.
Le persone che lavorano in PrimaCassa ne rappresentano il motore e il principale fattore competitivo.
Fondamentale è quindi l’attenzione che riserviamo alla formazione, al riconoscimento del merito, all’inclusione e al potenziamento del sistema di welfare aziendale. In questo contesto non può non collocarsi anche il nostro impegno alla promozione del benessere psicologico, dentro e fuori l’azienda.
Siamo infatti consapevoli del fatto che “l’azienda sta bene, quando le persone che vi operano stanno bene”.
Promuovere il benessere psicologico in azienda significa riconoscere che la dimensione personale non è scollegata da quella lavorativa, ma anzi, ne è fortemente legata e vicendevolmente condizionata. Proprio per questo è fondamentale offrire un supporto che copra e sostenga le diverse sfaccettature della vita di ognuno di noi, consci che la motivazione e l’energia di ciascuna persona che lavora in PrimaCassa rappresenta la vera chiave del nostro successo.
Il percorso intrapreso con Mindwork a partire da inizio anno, si colloca all’interno del più ampio impegno di PrimaCassa verso la sostenibilità integrale.
Nel 2023 abbiamo avuto l’onore di ottenere la certificazione “Next Index ESG – Impresa sostenibile”, quale prima banca sul territorio nazionale e recentemente abbiamo avuto la conferma della certificazione, incrementando il punteggio assegnatoci nelle diverse aree di business oggetto di valutazione.
Siamo convinti che non possa esserci sostenibilità se non si pongono al centro di ogni ragionamento le persone.
Durante questi anni abbiamo sensibilizzato le nostre persone sull’importanza di dare e ricevere feedback costruttivi, dando la possibilità di esprimersi oltre che nei momenti formali di confronto istituzionalizzati come l’annuale mappatura delle competenze, quest’anno anche attraverso un’indagine di clima aziendale che ha visto la partecipazione dell’80% dei e delle dipendenti e che ha restituito ottimi risultati.
Sulla base di questi presupposti abbiamo abbracciato con convinzione Mindwork e deciso di offrire gratuitamente un servizio di consulenza psicologica online a tutto il personale PrimaCassa, riscontrando sin da subito molto interesse e partecipazione.
I positivi riscontri avuti dalle nostre persone ci incoraggiano e ci spingono a continuare sulla strada intrapresa.
Accanto alla conferma del servizio di consulenza psicologica online abbiamo altri progetti pronti a partire, dedicati alla sensibilizzazione e al supporto di ulteriori fondamentali aspetti della sfera del benessere delle persone nel suo complesso: genitorialità, formazione continua, linguaggio inclusivo e work-life balance.