A tu per tu con Pirelli:
il nostro percorso insieme

Affianchiamo Pirelli nella promozione del benessere psicologico delle proprie persone, attraverso il nostro servizio di supporto psicologico in videochiamata e contenuti di comunicazione e divulgazione volti a sensibilizzare ogni persona sui temi della salute psicologica, al lavoro e non solo.

Donatella de Vita, Global Head of Welfare, Engagement and DE&I programmes di Pirelli, e Laura Abate, Welfare Manager di Pirelli, raccontano in questa intervista il nostro percorso insieme per contribuire a costruire ogni giorno ambienti di lavoro accoglienti e inclusivi.


Per Pirelli, che cosa significa promuovere il benessere psicologico in azienda?

A cura di Donatella de Vita

Il benessere delle persone è sempre stata una priorità per Pirelli.

Gli anni della pandemia hanno mostrato in modo evidente come le nostre fragilità possono, se supportate e gestite, diventare un elemento di abilitazione, invece che un limite. Per questo motivo occuparsi del benessere delle nostre persone e fornire strumenti a supporto è fondamentale per le aziende che vogliono mantenere le proprie persone emotivamente ingaggiate e motivate. Tali elementi infine sono essenziali per assicurare performance di qualità e di valore in un ambiente dove le persone si sentono abilitate a esprimere al meglio le proprie competenze e i propri talenti.


Quali iniziative adottate per favorire il benessere psicologico delle vostre persone?
Come vengono accolte? E in che modo la sinergia con Mindwork si inserisce all’interno della vostra Mental Health Strategy?

A cura di Laura Abate

Durante la pandemia, Pirelli ha lanciato un percorso denominato “Allenamento al benessere” per offrire un supporto emotivo alle proprie persone e favorire un loro avvicinamento graduale al tema del benessere emotivo, stimolando un senso di responsabilità individuale nel promuoverlo attivamente. 

Questo programma ha voluto integrare le dimensioni del benessere mentale, fisico, sociale, così come quello legato al corretto ed equilibrato utilizzo del digitale al fine di fornire gli strumenti e le risorse per vivere con maggior serenità la propria vita personale e professionale e viene ripetuto annualmente dal 2020, con focus diversi ogni anno, con la partecipazione ad oggi di tante centinaia di persone.

Nel tempo sono stati anche attivati corsi online di mindfulness, fruiti da molte colleghe e colleghi.

Inoltre, nel corso degli anni, Pirelli ha aggiunto alla sua offerta diversi spazi di ascolto individuale dedicati al tema della cura e al caregiving (Family Care), alla disabilità (SpaziAbile) e al benessere psicologico (liberaMENTE).

In particolare, liberaMENTE – lanciata ad aprile 2024 – è nata grazie alla collaborazione con Mindwork che, oltre a supportare le nostre persone con un servizio online dedicato e progettato per offrire consulenza e sostegno psicologico a chiunque ne abbia bisogno o desiderio, ci supporta nella promozione della cultura della sicurezza psicologica e del benessere emotivo e psicologico nei nostri ambienti di lavoro, creando contenuti informativi dedicati che diffondiamo internamente attraverso i nostri strumenti di comunicazione.

Perché è fondamentale prendersi cura del proprio benessere emotivo e psicologico in un’ottica di prevenzione, non avere timore di parlarne e affidarsi a persone esperte. liberaMENTE è proprio lo spazio per aiutare in questo percorso le nostre colleghe e i nostri colleghi.


Guardando al futuro, quali iniziative a sostegno del benessere psicologico vi piacerebbe mettere in campo?

A cura di Laura Abate

In futuro l’obiettivo sarà quello di dare sempre più sostegno e supporto anche ai manager, perché nel loro ruolo di guida e leadership sappiano contribuire a migliorare ulteriormente il benessere all’interno dei propri team e a gestire le eventuali situazioni di disagio dei propri collaboratori nel modo più opportuno e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *
Email *