“Conoscere gli altri è intelligenza.
Conoscere se stessi è vera saggezza.
Padroneggiare gli altri è forza.
Padroneggiare se stessi è il vero potere.”
– Lao Tzu –
Un recente studio condotto da Kenneth Matos, dal titolo: “Toxic Leadership: Detoxifying your Culture and Encouraging More Mindful Leadership”, ha rilevato che quando i leader sono stressati, la loro ansia può essere avvertita nell’intera organizzazione, tanto che a volte le persone, ugualmente stressate, lasciano il lavoro per tutelare la propria salute mentale. Solo il 7% degli intervistati ritiene che i propri leader quando stressati siano in grado di guidare i propri team e, solo l’11% si sente realmente coinvolto nel lavoro che svolge quando si trova in questa situazione.
Questo studio ha scoperto, inoltre, che quando i leader non riescono a gestire lo stress in modo costruttivo, sono percepiti da oltre il 50% dei lavoratori come dannosi o inefficaci e questo causa anche una perdita di motivazione da parte delle persone stesse, ad avanzare all’interno dell’azienda.
Allo stesso tempo è stato scoperto che, quando i leader praticano la Mindfulness, il “capitale psicologico” della loro organizzazione aumenta.
Ci sono 4 componenti che definiscono il capitale psicologico:
Il modo in cui i leader di un’organizzazione gestiscono il proprio stress influenza direttamente i livelli di queste 4 componenti all’interno del loro team.
I leader più consapevoli, sono quelli che hanno imparato 2 modalità di elaborazione specifiche:
La ricerca della Harvard Business Review ha identificato 3 aree specifiche di padronanza che consentono ai leader di essere più presenti, più ponderati nelle loro scelte organizzative e più consapevoli di tutto ciò che accade intorno a loro.
Le tre aree sono:
Il primo passo per diventare un leader consapevole è quindi quello di sviluppare l’autocoscienza. Non possiamo cambiare ciò che non sappiamo. I leader possono aumentare la propria consapevolezza prestando attenzione a come si presentano con le persone e nelle situazioni di lavoro. Una volta che diventiamo consapevoli di come stiamo reagendo e coinvolgendo gli altri, possiamo fare un piano per migliorare la nostra consapevolezza e presenza.
Uno dei cambiamenti più semplici che si possono fare è porre l’attenzione al respiro. Un esercizio di respirazione di 5 minuti ogni giorno comincerà a produrre reazioni ed emozioni nuove.
Oltre a prendere coscienza del nostro respiro, ci sono molte altre tecniche che si possono usare quotidianamente per aumentare la propria consapevolezza:
In pratica ciò che insegna la Mindfulness è la capacità di concentrarsi sul flusso del momento presente. Questa attenzione focalizzata ci porta nel qui ed ora delle situazioni che viviamo, e ci rende più consapevoli di ciò che stiamo facendo e quando lo stiamo facendo. Tutto questo può sembrare semplice ed ovvio, ma quando focalizziamo la nostra consapevolezza sui nostri pensieri scopriamo che passiamo la maggior parte della nostra giornata a pensare a eventi passati e futuri, soprattutto quando si tratta di lavoro.
La pratica della Mindfulness ci insegna a diventare consapevoli dei nostri pensieri e del momento presente, ma è un’abitudine che deve essere coltivata quotidianamente perché la tendenza naturale della nostra mente è quella di allontanarci dal qui ed ora.
Potrebbe interessarti anche Leader si nasce o si diventa?
Le persone hanno una prospettiva temporale naturale fatta di pensieri dominati da eventi passati, presenti e futuri. Quello che la mindfulness aiuta a fare è limitare il peso degli eventi passati e futuri sulle esperienze presenti, promuovendo un equilibrio che migliora il proprio benessere psico-fisico.
Essere “mindful”, cioè presenti e consapevoli a se stessi, significa riconoscere il proprio stato emotivo nel qui ed ora, comprenderlo e, se dannoso per la propria salute o per quella altrui, saperlo modificare. Avere questa sensibilità significa saper riconoscere i segnali del disagio anche nelle altre persone e poterle aiutare creando le situazioni migliori per il loro welfare, non sono forse queste le caratteristiche di un buon leader?
K. Matos, “Toxic Leadership: Detoxifying your Culture and Encouraging More Mindful Leadership”. Life Meets Work brand with sponsorship from Allianz.
M. Reitz e M. Chaskalson, “How to Bring Mindfulness to Your Company’s Leadership” . Harward Business Review
R. D. Siegel e S. M. Allison, “Positive Psychology: Harnessing the Power of Happiness, Personal Strength, and Mindfulness”. Harvard Health Publishing