Il grado di soddisfazione dei singoli lavoratori, il coinvolgimento nelle mete aziendali, il senso di responsabilità e di autoefficacia concorrono al successo degli obiettivi aziendali.
In questo articolo affronteremo l’argomento della delega come strumento organizzativo che più che mai può essere efficace in un clima di collaborazione tra HR e Manager.
La percezione di benessere dei collaboratori, del loro livello di stress e l’attenzione rivolta ai punti di forza, sono indicatori fondamentali per lo svolgimento ottimale del ruolo manageriale. Questo approccio implica un lavoro di verifica e monitoraggio delle condizioni di lavoro che concorre di fatto alla costruzione di una buona alleanza fra HR e manager.
Certamente anche la capacità di delegare assume un ruolo determinante nella rosa delle competenze di un team. Sviluppare ed esercitare la delega permette di liberare capitale umano inespresso in autonomia controllata.
Spesso però la delega porta con se delle resistenze sia da parte del delegante che da parte del delegato, ecco le principali:
Le principali resistenze dei responsabili nell’uso della delega, sono prevalentemente riconducibili ai seguenti tre aspetti:
Anche i collaboratori impediscono spesso un’ampia diffusione della delega e ciò è dovuto prevalentemente ai seguenti tre aspetti:
In entrambe le resistenze è fondamentale l’intervento tempestivo e mirato da parte del settore HR e manageriale con l’attivazione di una formazione di tipo motivazionale (per i responsabili) e di maggiore coinvolgimento negli obiettivi aziendali (per i collaboratori). L’obiettivo è ottenere un’integrazione più attiva nel rapporto individuo-organizzazione, che consenta di considerare la delega come una necessità organizzativa e un’opportunità professionale.
Al netto di resistenze, o a seguito di interventi mirati per abbatterle, consiglio di mettere in pratica piccole strategie semplici che ci possono aiutare a gestire al meglio la delega:
Da un punto di vista psicologico ricevere una delega, oltre a rafforzare la responsabilità, ha un ritorno in competenza e autostima. Nel delegare in modo efficace, affinchè le attività vengano svolte correttamente, i messaggi dovranno essere chiari ed orientati sui risultati. L’efficacia della comunicazione è alla base: cerchiamo di ottenere feedback sulla chiarezza dei messaggi e sui ruoli di ognuno, comprese le attività e le tempistiche e se necessario anche sulle risorse in campo, comprese quelle economiche.
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Per arrivare a stili ottimali nella gestione delle risorse umane è essenziale la soddisfazione professionale e la fiducia nelle proprie capacità. Il progresso e lo sviluppo delle competenze trovano terreno fertile grazie all’influenza straordinaria che possono dare le figure di riferimento in ambito lavorativo.
P. A. Ruggeri, Il nuovo capitale. Engage
N. A. De Carlo, Teorie & strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Franco Angeli
B. Tracy, Delegare & coordinare. Gribaudi