Il primo passo per normalizzare il benessere psicologico in azienda è parlarne.
Ed è ciò che ha deciso di fare Enel insieme a Mindwork, attraverso un percorso di newsletter bimestrale e webinar psicoeducativi a cadenza mensile avviato ad ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale.
Due iniziative che si inseriscono all’interno del Global Well-being Program dell’azienda e che permettono di offrire a tutte le proprie persone contenuti inediti per riflettere e confrontarsi sulle dimensioni che assume la salute psicologica. A lavoro e non solo.
Sono quattro, in particolare, i pillar su cui si fonda il modello di Enel: benessere psicologico, benessere fisico, benessere sociale e work-life harmony.
Pilastri fondamentali che nascono dall’ascolto continuo delle necessità di tutta la popolazione aziendale e che vogliono essere alla base di un‘iniziativa capace di abbracciare il benessere a 360°.
A partire da ciò, la collaborazione tra Enel e Mindwork ha permesso di affrontare tematiche quali: stress, empatia, Mindfulness, capacità di focalizzazione, nutrizione e movimento. Argomenti che hanno trovato declinazione all’interno delle newsletter e che sono stati successivamente approfonditi in webinar rivolti a tutte le persone dell’azienda, grazie a un team dedicato di content creator e trainer psicologhe di Mindwork.
Il percorso – giunto ormai a metà strada nella sua prima annualità – ha l’obiettivo di promuovere a livello globale una cultura aziendale orientata alla consapevolezza e all’attenzione costante nei confronti del benessere. Nonché di offrire a tutte le persone di Enel strumenti utili e concreti per prendersi cura di sé. Per questo, tutti i contenuti che offriamo sono erogati in modalità multilingua: italiano, inglese, portoghese, romeno e spagnolo.
L’intera iniziativa si avvale, inoltre, di un elemento aggiuntivo: un toolkit per la valutazione qualitativa dello stress.
Uno strumento che si compone di interviste individuali e semi-strutturate in profondità, focus group e workshop finale. L’obiettivo è quello di restituire all’azienda e alla business unit che ne fa richiesta, una fotografia dello stato di benessere delle sue persone.
I toolkit sono attivabili sulla base di specifiche richieste ed esigenze e vengono gestiti ed erogati in multilingua da un team dedicato di psicologi e psicologhe di Mindwork.
Il Global Wellbeing Program di Enel si caratterizza dunque per un approccio integrato e trasversale e riflette la forte attenzione che l’azienda pone alle sue persone. Un impegno che vuole essere il punto di partenza per continuare a promuovere ogni giorno una comunità fondata sulla fiducia, l’empatia e l’ascolto reciproco.
Come ricorda, infatti, Guido Stratta, Direttore People&Organization del Gruppo Enel, commentando le iniziative:
«Prenderci cura delle persone, della loro salute ma anche della loro sfera relazionale ed emotiva, del loro equilibrio e della loro soddisfazione è una priorità. Far sì che le persone stiano bene e possano occuparsi di ciò che più le appassiona, in un ambiente sano e che le fa sentire sicure e apprezzate, è la ricetta per ottenere risultati tangibili e sostenibili che portano benefici per il singolo, la collettività e tutto l’ecosistema di cui fa parte».