Affianchiamo Pandora nella promozione del benessere psicologico in azienda, attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione sulla salute psicologica dedicate a tutta la popolazione organizzativa.
Patrizia Tomasicchio – HR, Communication & Sustainability Director SEMEA di Pandora – racconta in questa intervista il nostro percorso insieme.
In Pandora, crediamo che il benessere psicologico inizi dalla consapevolezza: conoscere, comprendere e normalizzare il tema della salute psicologica è il primo passo per creare un ambiente di lavoro più sano, aperto e inclusivo. Promuovere il benessere mentale significa creare un ambiente in cui ognuno possa sentirsi al sicuro, supportato e valorizzato. È un impegno che parte dal nostro valore “We Care” che interpretiamo come cura e ascolto dei colleghi e si traduce in azioni concrete ogni giorno.
Pandora è attiva nella creazione e realizzazione di iniziative pensate ponendo al centro il benessere e i bisogni dei nostri colleghi Pandoriani.
Proprio per l’attenzione a questi temi, nascono diversi programmi:
Le iniziative vengono accolte con grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei dipendenti che ci restituiscono, tramite le survey di ascolto interne, il valore di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.
In questo contesto, Mindwork si inserisce come partner strategico nella Mental Health Strategy di Pandora, aiutandoci a costruire un percorso di informazione e sensibilizzazione sul benessere mentale. Il 20 giugno 2025 ha segnato l’inizio della nostra partnership, attraverso il webinar “L’ABC della salute psicologica”. Questo primo incontro ha rappresentato un momento importante di confronto, pensato per superare il silenzio e i pregiudizi che ancora oggi circondano il tema e riconoscere la salute psicologica come un valore condiviso e fondamentale.
L’obiettivo di quest’anno è di procedere con il percorso sul benessere mentale attraverso ulteriori momenti di confronto fornendo strumenti pratici per fronteggiare situazioni di stress, bilanciamento delle energie e cambiamento. Con Mindwork potremo realizzare un percorso dinamico e personalizzato a partire dai feedback e contributi dei nostri colleghi in modo da mettere sempre più al centro l’unicità di ogni Pandoriano!