A tu per tu con Cofidis: il nostro percorso insieme

di Il Team di Mindwork

Accompagniamo Cofidis in un percorso volto a promuovere il benessere e l’inclusione a tutti i livelli dell’organizzazione, attraverso l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125 e l’implementazione di attività formative e di sensibilizzazione sui temi del benessere psicologico e della Diversity, Equity & Inclusion (DE&I).

Elena Aureli – Direttore Risorse Umane –  racconta in questa intervista il nostro percorso insieme e le strategie adottate per promuovere l’inclusione e il benessere in Cofidis.

 

Per Cofidis, che cosa significa promuovere l’inclusione e il benessere delle vostre persone?

Promuovere l’inclusione e il benessere all’interno di Cofidis significa creare un ambiente in cui ogni persona si senta accettata, rispettata e valorizzata, indipendentemente dalle sue caratteristiche personali come cultura, genere, età, orientamento sessuale o disabilità.

Favorire il benessere fisico, mentale ed emotivo dei dipendenti, garantendo un ambiente lavorativo positivo e motivante è una sfida che Cofidis si pone già da diversi anni. I benefici sono molteplici: migliora la produttività, stimola la creatività e l’innovazione, attrae e fidelizza le nostre persone, riduce conflitti e stress.

Promuovere l’inclusione e il benessere delle persone all’interno dell’azienda è perfettamente in linea con i nostri valori di: innovazione, creare un ambiente inclusivo e attento al benessere stimola idee nuove e soluzioni creative, migliorando l’innovazione aziendale. Considerazione, valorizzare ogni individuo e ascoltare le loro esigenze rafforza la collaborazione e il senso di appartenenza. Semplicità, un ambiente lavorativo positivo e inclusivo semplifica le relazioni e i processi, rendendo il lavoro più fluido e piacevole. Responsabilità, promuovere l’inclusione e il benessere dimostra un impegno concreto verso i dipendenti e la società. Energia, un clima lavorativo sano e motivante alimenta l’energia positiva, migliorando la performance e il morale.

Quali iniziative adottate per favorire l’inclusione e la parità di genere nella vostra organizzazione? Come vengono accolte? E in che modo la sinergia con Mindwork si inserisce all’interno della vostra Mental Health Strategy?

In Cofidis adottiamo diverse iniziative per promuovere l’inclusione e la parità di genere. Tra queste, implementiamo politiche di assunzione inclusive per eliminare ogni tipo di bias nei processi di selezione e garantire team diversificati. Prestiamo particolare attenzione al welfare aziendale, offrendo flessibilità lavorativa e supporto per conciliare vita privata e professionale.

Queste iniziative sono accolte con entusiasmo dai nostri collaboratori, in quanto migliorano il clima aziendale e aumentano la motivazione. Ci assicuriamo di comunicare chiaramente il nostro impegno per l’inclusione, coinvolgendo attivamente tutti i dipendenti.

Per quanto riguarda la nostra strategia per la salute mentale, abbiamo un servizio di supporto psicologico specializzato. Stiamo inoltre lavorando con Mindwork per ottenere la certificazione UNI PDR 125, che rappresenta uno standard importante per garantire l’inclusione e la parità di genere all’interno dell’organizzazione e abbiamo già iniziato ad organizzare  un percorso formativo strutturato attraverso momenti formativi sulla diversità e la disabilità per sensibilizzare manager e collaboratori. Queste sinergie ci consentono di arricchire i nostri programmi interni e di creare una cultura condivisa che mette al centro il benessere delle persone.

 

Guardando al futuro, quali iniziative a sostegno del benessere vi piacerebbe mettere in campo?

Guardando al futuro, stiamo lavorando per implementare azioni concrete a sostegno del benessere delle persone, basandoci sui risultati del sondaggio “Great Place to Work” e sul supporto del gruppo Cofidis sempre molto attento a queste tematiche.  Questi input ci hanno permesso di meglio identificare le esigenze dei nostri collaboratori e di sviluppare iniziative mirate. Ci piacerebbe rafforzare le politiche di flessibilità lavorativa e mantenere un ascolto attivo continuo attraverso sondaggi regolari per raccogliere feedback anonimi e adattare le nostre strategie con programmi dedicati di consulenze e corsi per la gestione dello stress. Inoltre, consolidiamo collaborazioni strategiche con partner come voi, per integrare soluzioni sempre più innovative di supporto a 360° con attenzione a caregiver, disabilità e supporto alla genitorialità.

Queste azioni rappresentano un impegno concreto per creare un ambiente di lavoro più inclusivo, positivo e orientato al benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *
Email *