Affianchiamo ACLI Trentine nella promozione del benessere psicologico delle proprie persone, attraverso il nostro servizio di supporto psicologico in videochiamata accompagnato da attività di psicoeducazione, comunicazione e divulgazione. L’obiettivo è di normalizzare la dimensione psicologica in ogni sua forma e dimensione, promuovendola attivamente dentro e fuori dal contesto lavorativo.
Michele Mariotto, Direttore Generale di ACLI Trentine, racconta in questa intervista il nostro percorso insieme.
Non è semplice rispondere a questa domanda, ACLI Trentine sono una realtà con molteplici servizi e imprese collegate: introdurre azioni valide e apprezzate per le persone che ci lavorano è quindi di fatto complicato.
E’ per questo che abbiamo deciso di affidarci ai professionisti di Mindwork, perché il primo passo per ambire al benessere psicologico è stato per noi in primo luogo aprire una riflessione sul tema, tentare quindi di “fare cultura” rispetto al riconoscimento dello stesso, per poi invitare i singoli a prendersene cura.
Abbiamo quindi introdotto lo scorso anno questo servizio di supporto psicologico a distanza (anche per superare gli ostacoli personali sia economici che di tempo) e dare la possibilità alle nostre persone di avvalersi di professionisti qualificati, fino a 10 incontri individuali offerti.
L’adesione non è stata né immediata né (nei primi mesi) numerosa, ma abbiamo riscontrato un progressivo aumento di interesse, anche grazie ai webinar proposti da Mindwork su alcuni temi ritenuti più popolari.
Dall’esperienza maturata in questo anno di collaborazione con Mindwork, abbiamo imparato che mantenere alta l’attenzione sul tema del benessere psicologico è fondamentale per sensibilizzare le persone a riconoscere le proprie risorse e i punti di miglioramento ed affrontarli con un supporto professionale; inoltre, si è rivelato strategico organizzare momenti in gruppo nei quali confrontarsi su argomenti che riguardano ognuno di noi.
Ecco perché ci piacerebbe proseguire con i webinar e magari provare a prevenire, con azioni formative, quei meccanismi che sul lavoro danno adito a insoddisfazione e frustrazioni. La tenuta psicologica passa anche dalla capacità di affrontare il lavoro con organizzazione e motivazione, assimilando qualche strategia per gestire le relazioni professionali con il giusto grado di empatia.