A tu per tu con dentsu: il nostro percorso insieme

Già da tre anni affianchiamo dentsu in iniziative strutturate di Mental Well-being volte a promuovere il benessere psicologico dentro e fuori l’azienda. Tra queste, il nostro servizio di supporto psicologico in videochiamata, training di psicoeducazione sui temi del benessere e della salute psicologica e attività di divulgazione e comunicazione interna ed esterna.
A raccontare la nostra partnership, Flavio Gambardella, Talent Manager Southern Europe, Middle East, North Africa & Turkey e dentsu Cares Coordinator Italy.

Per dentsu, che cosa significa promuovere il benessere psicologico in azienda?

Inizierei con l’inquadrare bene la nostra realtà organizzativa: Dentsu è un network progettato per il futuro, che aiuta i clienti a prevedere e pianificare nuove, dirompenti opportunità per crescere nell’economia sostenibile. Con un approccio alla business transformation incentrato sulle persone, dentsu utilizza gli insights per connettere brand, content, commerce ed experience, sostenuti dallamodern creativity. Ed è proprio il voler essere incentrati sulle persone che ci permette di avere l’ambizione di creare e manutenere un’organizzazione basata su alti livelli qualitativi di performance per il nostro business ma anche per il nostro sviluppo organizzativo.

Trattandosi di persone, la dimensione emotiva e psicologica non può non essere considerata per una buona e sana gestione. In dentsu cerchiamo di implementare e promuovere il benessere psicologico in azienda partendo anche dall’ascolto della “voice” delle nostre persone attraverso indagini periodiche e globali, dove tra le tante dimensioni di indagine e le domande, dentsu si preoccupa di chiedere anche “Come stai?”Domanda semplice, ma molto importante. I risultati ci permettono poi di ottenere delle big picture sulle quali poter riflettere su azioni mirate da implementare. La promozione del benessere psicologico, quindi, può essere intrapresa grazie a diversi stream di azione, che possono agire su diverse dimensioni che definiscono il percorso delle persone all’interno del contesto organizzativo.

Quali iniziative adottate per favorire il benessere psicologico delle vostre persone?
Come vengono accolte? E in che modo la sinergia con Mindwork si inserisce all’interno della vostra Mental Health Strategy?

In dentsu noi intendiamo le nostre persone come le risorse più preziose, da poter gestire e sviluppare nel migliore dei modi.
Non a caso uno degli stream che ha l’obiettivo di supportare le nostre persone è il nostro dentsu CARES – un programma che ha come obiettivo quello di creare un ambiente che si prenda cura delle persone e del loro equilibrio tra vita professionale e personale. Il benessere psicologico è uno dei grandi pillar oggetto delle iniziative di caring delle nostre persone all’interno dello stream dentsu CARES; e grazie anche alla pluriennale collaborazione con Mindwork cerchiamo di supportare le nostre risorse attraverso l’erogazione di iniziative per dare loro uno strumento: un supporto psicologico in videochiamata. Supporto che viene offerto attraverso colloqui individuali con psicologhe e psicologi, rigorosamente iscritti all’albo, disponibili ad andare incontro alle esigenze e disponibilità delle persone che ne hanno bisogno; teniamo webinar di approfondimento su tematiche specifiche al Mental Well-being con argomenti direttamente e/o indirettamente correlati (erogati principalmente durante il nostro evento di Wellness-Week: periodo di 2 settimane in cui dentsu CARES coinvolge tutte le nostre persone dell’azienda in iniziative volte al benessere psico-fisico in presenza e via webinar).

I numeri relativi alle adesioni agli incontri di supporto psicologico (che a volte si sviluppano in percorsi extra-dentsu grazie al forte apprezzamento) e i feedback di positivi che riceviamo dalla popolazione in dentsu nei confronti dei webinar dedicati alla Mental Health, ci mostrano che la sinergia con Mindwork può essere considerata come vincente grazie al beneficio ottenuto dalle persone.

Oltre a questo, in dentsu abbiamo introdotto i “Wellness Day”, giornate di disconnessione (retribuite ed in aggiunta a giorni di ferie ed ore di ROL) dedicate alle esigenze della persona in quanto tale e al proprio benessere mentale. Durante un anno solare tutte le nostre persone possono godere di 3 Wellness Days.
Anche il concetto e strumenti di flessibilità possono impattare sui livelli di benessere mentale. Abbiamo quindi introdotto delle policy per la gestione del remote-working da qualsiasi parte di Italia, e potenziato per dare maggior supporto anche alle neo-famiglie concedendo il full-remote alle neo-mamme e neo-papà (fino ai 3 anni dei figli/e). Se famiglie oggi sono compostenon da sole persone umane, allora è necessario dover considerare anche un’ulteriore possibilità: la nostra Dog Policy permette a tutte le persone in dentsu di poter venire a lavoro in ufficio incompagnia del proprio cane (seguendo poche e semplici regole per la buona convivenza in ufficio). In questo modo anche l’esigenza di questi tipo di famiglia viene soddisfatta, ed in modo indiretto è possibile anche trarre dei benefici da una sorta di pet-therapy.

Se lo stress visto come elemento può impattare sui livelli di benessere mentale, allora è necessariodover permettere ai People Leader (ossia, Manager di persone) di agire in maniera opportuna comportamenti volti a direzionare, e supportare le persone durane le attività di business. Per questo tutti i nostri People Leader sono chiamati a confrontarsi con tematiche legate alla gestione sana, inclusiva e rispettosa delle persone attraverso un percorso dedicato, che per dentsu è determinante per lo sviluppo di queste risorse.

Guardando al futuro, quali iniziative a sostegno del benessere psicologico vi piacerebbe mettere in campo?

Il modo che usiamo oggi per poter promuovere il benessere mentale in dentsu ci permette di poter guardare lontano, partendo dalle tante iniziative che vengo già erogate. Essendo noi una realtà dal forte DNA innovativo, ed avendo molto a cuore il benessere delle nostre persone, chissà…nel prossimo futuro potremmo evolvere in qualcosa che non si è mai visto prima, per essere in linea con il nostroclaim: Welcome to the #neverbefore. Di certo nella scelta, le persone resteranno protagoniste.

 

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