A tu per tu con Penske: il nostro percorso insieme

Affianchiamo Penske in iniziative di formazione e psicoeducazione volte ad accrescere la consapevolezza sul benessere psicologico e offrire risorse e strumenti per prendersi cura di sé, dentro e fuori l’azienda.

Per Penske, che cosa significa promuovere il benessere psicologico in azienda?

In Penske pensiamo che promuovere iniziative per migliorare la salute psicofisica delle nostre persone sia un passo fondamentale per il raggiungimento del benessere del gruppo, essendo consapevoli che il primo obiettivo è il business e che se i nostri collaboratori sono felici, i clienti saranno più felici e l’intera azienda ne trarrà beneficio. Per questa ragione abbiamo creato due gruppi dedicati all’ascolto dei bisogni delle nostre persone in ambiti differenti:

  • Ambassador: composto da circa quindici persone, sono gli “ambasciatori” dei valori dell’azienda ad ogni livello.
  • D&I Committee: colleghi, circa venti, interessati nello specifico a promuovere iniziative su diversità ed inclusione.

Quali iniziative adottate per favorire il benessere psicologico delle vostre persone?
Come vengono accolte? E in che modo la sinergia con Mindwork si inserisce all’interno della vostra Mental Health Strategy?

Negli ultimi anni abbiamo attivato diversi progetti che riteniamo utili al perseguimento del benessere psicofisico delle nostre persone.

Tra questi, abbiamo attivato un “Bonus Bebè”, iniziativa che, oltre ad un aiuto economico per i neogenitori, permette di regalare un peluche e una babycar ai figli dei nostri colleghi. Offriamo un piano di welfare aziendale e di smart working al fine di conciliare i tempi di vita e di lavoro.
Oltre a ciò, proponiamo una survey aziendale annuale e una valutazione dei collaboratori al fine di individuare e stimolare nuovi talenti e favorire il dialogo tra i responsabili e i collaboratori.

Per la promozione del benessere fisico, abbiamo attivato “Penske fit team”, una partnership in collaborazione con Technogym volta a coinvolgere in modo divertente e stimolante tutta l’azienda, attraverso sfide sportive e pillole di benessere fisico.

Nel corso dell’annualità, inoltre, organizziamo incontri aziendali di scambio e condivisione quali: l’Open Day di Natale – la festa di Natale aperta ai collaboratori e alle loro famiglie – e

Open hour – appuntamenti mensili che coinvolgono i dipendenti durante la pausa pranzo e che approfondiscono tematiche di interesse comune. Queste iniziative vengono veicolate anche da Ambassador e dal D&I Committee.

Il percorso intrapreso con Mindwork va proprio nella direzione di promuovere il benessere psicologico delle nostre persone, attraverso risorse e strumenti utili ad accrescere la consapevolezza sulle molteplici sfumature della sfera psicologica. É per questo che nel corso dell’anno abbiamo condiviso con tutta l’azienda tre tematiche molto delicate: la pratica della Mindfulness, l’intelligenza emotiva e la comunicazione empatica.
L’idea è quella di continuare a percorre questa strada che abbiamo aperto assieme!

Guardando al futuro, quali iniziative a sostegno del benessere psicologico vi piacerebbe mettere in campo?

Stiamo pianificando iniziative che possano promuovere il benessere delle persone in ogni forma e dimensione. Pensiamo sia fondamentale partire dalla prevenzione. Per questo, collaboriamo insieme ad ANT per lo screening del melanoma.
Dal punto di vista organizzativo, stiamo elaborando il “Progetto buddies”: insieme agli Ambassador e al D&I Committee della nostra azienda si è deciso di creare un modello di “Welcome on board “al fine di agevolare l’ingresso del nuovo collega togliendogli i primi semplici dubbi e allo stesso tempo aiutare l’azienda a trasmettere i propri valori in un modo più diretto e genuino.

In ottica di promozione del benessere psicologico, vogliamo continuare il nostro percorso insieme a Mindwork, offrendo a tutti nuovi strumenti e contenuti psicoeducativi utili a prendersi cura di sé e della propria salute psicologica con consapevolezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *
Email *