Il mondo sta vivendo una situazione di emergenza sanitaria a causa della pandemia da COVID-19 che ha avuto un impatto anche sulla salute psicologica di milioni di persone. Sappiamo che alti livelli di ansia, paura, isolamento, distanziamento sociale, incertezza e disagio emotivo sperimentati si sono diffusi in tutto il mondo.
La Commissione Lancet per la salute mentale globale e lo sviluppo sostenibile ha stimato che i disturbi mentali costeranno all’economia globale 16 trilioni di dollari entro il 2030.
Considerando l’impatto di COVID-19, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato che i problemi di salute mentale in tutto il mondo aumenteranno nei prossimi mesi e anni. Sulla base di questi dati, a nessun cittadino del mondo dovrebbe essere negato l’accesso alla psicologo. Per questo, l’OMS ha scelto come tema della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020: “Salute mentale per tutti. Maggiori investimenti – Maggiore accesso alle cure”.
Il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS ha affermato “Stiamo già vedendo le conseguenze della pandemia COVID-19 sul benessere mentale delle persone, e questo è solo l’inizio. A meno che non prendiamo impegni seri per aumentare gli investimenti nella salute mentale in questo momento, le conseguenze sulla salute, sociali ed economiche saranno di vasta portata“.
Un aspetto positivo che sta emergendo dalla pandemia è che alcuni datori di lavoro sono diventati consapevoli dell’importanza della salute mentale delle loro persone e del bisogno di sostenere i lavoratori in modo continuativo nel tempo.
In questa giornata che ricorda l’importanza di accedere al sostegno psicologico, è utile ricordare quanto sia importante per le aziende offrire un servizio di supporto psicologico ai propri dipendenti. Il tema ci ricorda l’importanza di poterne usufruirne tutti, e in questo le aziende possono davvero fare la differenza, tanto più in questo difficile momento storico. Tante aziende ormai hanno investito su questo e lo stanno offrendo alle proprie persone e i risultati positivi sono tangibili.
I datori di lavoro e gli HR sono in una posizione potente per aiutare a cambiare gli atteggiamenti e offrire un sistema di supporto sulla salute mentale. Ecco altri suggerimenti per supportare i dipendenti:
Potrebbe interessarti anche Salute mentale al lavoro. Lo stigma che impedisce di pensare al benessere psicologico.
Per concludere mi rivolgo ai datori di lavoro e agli HR: come ci ricorda questa giornata mondiale sulla salute mentale, ora più che mai, dobbiamo pensare al benessere dei dipendenti e ridurre sul serio lo stigma che riguarda la salute mentale. Solo così le persone si sentiranno capite e coinvolte. E se le aziende se ne occuperanno al meglio, potranno davvero uscire dalla crisi attuale più forti di prima e sarebbe una vittoria per tutti!
Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020, Mindwork ha deciso di lanciare Suspended Care un progetto con il quale, grazie al contributo di importanti aziende che, come noi, credono nella centralità del benessere psicologico delle persone, fornirà gratuitamente supporto psicologico a tutti gli operatori sanitari Covid-19.
How to Create a Workplace that Supports Mental Health, Forbes
Workplace Mental Health: developing an integrated intervention approach, BMC Psychiatry