Affianchiamo d’Amico Shipping Group nella promozione del benessere psicologico delle proprie persone, attraverso attività di psicoeducazione, comunicazione e divulgazione erogate in lingua italiana e inglese. L’obiettivo è di normalizzare la dimensione psicologica in ogni sua forma e dimensione, promuovendola attivamente dentro e fuori dal contesto lavorativo.
Francesco Rotundo, HR & General Affairs Group Director, racconta in questa intervista il nostro percorso insieme.
Uno dei nostri quattro valori è “People care” e nella sua declinazione, tra gli altri aspetti, è molto chiaramente espresso l’impegno dell’azienda sul benessere delle nostre persone.
Un impegno per nulla lasciato ad una mera affermazione di principio ma piuttosto un preciso e concreto riferimento di tante iniziative che da sempre accoglie ed attesta, nel nostro modello di azienda familiare, attenzione e vicinanza alle nostre persone.
Promuovere il benessere psicologico in azienda significa essere coerenti con tutto ciò, convinti che questa dimensione del benessere sia quella su cui si debbano appoggiare tutte le altre.
Mindwork è stato il partner che ci ha accompagnato sin dall’inizio del nostro percorso che fin qui ha puntato soprattutto sul tema della conoscenza e della consapevolezza circa l’importanza di avere cura di sé, offrendo prospettive differenti come quelle della genitorialità o dei caregiver.
Oggi stiamo lavorando in particolare sul tema “intergenerazionale”: un argomento che pur non mostrando criticità particolari in azienda offre sicuramente spazi di riflessione molto importanti per rafforzare ancora benessere e clima organizzativo.
Come sono accolte le iniziative? Sono le uniche per le quali abbiamo avuto adesioni superiori al 90% da parte della nostra popolazione (e feedback molto positivi!).
Stiamo pensando anche noi al servizio di supporto psicologico offerto da Mindwork. Non è mai emersa come richiesta esplicita da parte delle nostre persone, ma forse perché la domanda di supporto psicologico rimane un fatto molto intimo e privato. E allora proviamo a fare noi un ulteriore passo verso i nostri colleghi e le nostre colleghe.